Materiali - Euro

Grecia

Questa è una sintesi in tre pagine della storia della crisi greca e del ruolo dell'aiuto dei paesi dell'eurozona.

Questa nota spiega la maniera come fu tagliato il debito pubblico greco nel 2012.

Nel febbraio 2016 ho pubblicato questo documento di 90 pagine sugli aiuti alla Grecia.   Le cifre sono cambiate leggermente, ma l'analisi dei meccanismi, delle considerazioni e delle ragioni economiche e politiche di certe scelte rimangono valide.   Rimane del tutto valida la descrizione dei meccanismi con il quale è stato operato il default nel 2012.   Il documento è in inglese.

Spesso il taglio del debito pubblico greco viene messo in contrasto con il taglio del debito estero della Repubblica Federale Tedesca del 1953.   Questa nota spiega le differenze tra le due operazioni

 

Pillole di unione monetaria

Cos'è lo "spread" ?

Andamento dello "spread" durante l'unione monetaria

 Spesso il non rispetto delle regole di bilancio viene messo sullo stesso piano del non rispetto di altre grandezze macroeconomiche (per esempio, l'avanzo di bilancia dei pagamenti della Germania).  Questa nota spiega la differenza tra le due procedure di sorveglianza .

Cos'è la procedura per deficit eccessivo ? Carlo Bastasin lo spiega in questo articolo.

Qui si trova una breve nota sulla Banca centrale europea che viene dal sito Europea. E questo è il link al sito web della BCE.

Quest'altra nota di Europea spiega le ragioni del processo chiamato "unione bancaria".

E' vero che regola del 3 per cento dei Trattati europei è arbitraria ? questa nota dell'Osservatorio CPI dell'Università Cattolica di Milano risponde alla domanda.

E vero che il Giappone mostrerebbe che si può convivere con un alto debito pubblico ? Questa è la risposta dell'Osservatorio CPI.

Libri consigliati

"La lunga via per l'euro", di Tommaso Padoa-Schioppa, il Mulino, 2004.

"La tentazione di andarsene" di Lorenzo Bini-Smaghi, il Mulino, 2017, 15.00 euro.

"02.02.2020, La notte che uscimmo dall'euro" di Sergio Rizzo, Feltrinelli, 2018, 13.00 euro (per saperne di più).

"Cosa succede se usciamo dall'euro ?" a cura di Carlo Stagnaro, IBL libri, 2018, 16.00 euro.   Il libro raccoglie nove contributi di noti economisti (per saperne di più).

Altre pubblicazioni

Il 15 dicembre 2018, Mario Draghi ha tenuto una "lectio magistralis" alla Scuola Santa Anna di Pisa dove ha fatto un bilancio di venti anni dell'euro.

Italian economic growth and the euro di Francesco Papadia, Bruegel (26 luglio 2017).    Un'analisi della presunta influenza dell'unione monetaria sul bassissimo tasso di crescita italiano.

Questo contributo (in inglese) di Francesco Papadia e Konstantinos Efstathiou (The Euro as an Internationa Currency), due ricercatori del centro studi Bruegel, analizza l'utilità che l'euro sia utilizzato più ampiamente e le condizioni perché questo avvenga.

Uscire dall'euro è come fumare per dimagrire di Tommaso Monacelli, La Voce (3 maggio 2017).

Euro si o no. Un dibattito serio e costruttivo di Luigi Zingales il Sole 24Ore (16 aprile 2017).   Questo aricolo ha iniziato una serie di contributi (una buona trentina) che vale la pena di leggere.

L'euro, la lira e il falso mito della sovranità monetaria di Lorenzo Bini Smaghi, La Voce (2 maggio 2014).    

Euro e politica monetaria : si stava meglio quando si stava peggio ?  di Marcello Messori

Modern Monetary Nonsense è il titolo di una forte critica di Kenneth Rogoff (4 marzo 2019) alla cosiddetta Modern Monetary Theory che tanto successo sembra avere sui social networks.