Tutte le discussioni (2)

Ordina per

Crisi greca

Girano moltissime idee sbagliate sull'aiuto dell'eurozona alla Grecia.   Viste le dimensioni e l'importanza di questa crisi per il paese e per tutta l'Unione europea vale la pena di continuare a parlarne.

Apro questa discussione con un riassunto degl

Leggi tutto…
49 risposte · Risposta da Fabio Colasanti 20 Feb, 2022
RSS
Inviami una notifica quando vengono nuovi articoli –

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.   Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.   Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.   Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

Discussioni precedenti

 Eurozona

Eurozona 2016-2017

 

La crisi greca

La crisi greca - 2015

 

Bufale e baggianate

Una delle cose di cui tanti italiani sono convinti è che l'introduzione delle banconote e monete in euro abbia provocato un aumento dei prezzi.   Non è vero.  Questa nota lo spiega.   E questa è una nota  di Europea sullo stesso tema.

Questo testo demolisce la bufala incredibile sul tasso di conversione "sbagliato" o "svantaggioso" per la lira e "vantaggioso" per la Germania.   Nessuno ha mai scelto i tassi di conversione.   Come era già stato stabilito nel Trattato di Maastricht del 1992 si sono presi i tassi di mercato.

In rete gira una bufala secondo laquale il rispetto delle regole europee sul debito pubblico implicherebbe una manovra da 60 miliardi all'anno.   Questa nota dell'Osservatorio CPI spiega perché non è così.

Questo articolo, del 27 dicembre 2017 conferma che quando nel 2011 la Deutsche Bank decise di ridurre la sua esposizione sull'Italia fece di tutto per minimizzarne gli effetti sull'andamento del prezzo dei titoli italiani (come era del resto nel suo stesso interesse).

Recentemente ha cominciato a girare una bufala che attribuisce i bassi tassi di interesse sui titoli di stato tedeschi a delle pretese pratiche scorrette della Bundesbank.   Questo testo smonta la bufala.

Le mie opinioni

Teoricamente un governo che potesse stampare moneta senza limiti potrebbe sempre rimborsare alla pari i titoli di stato emessi.   Ma in pratica la cosa non ha nessuna rilevanza perché con le dimensioni del nostro debito pubblico questo andrebbe di pari passo con un'iperinflazione.  Questa nota lo spiega.

Molti pensano che una crisi delle finanze pubbliche italiana creerebbe talmente tanti problemi per gli altri paesi dell'eurozona da doverli quasi obbligare ad aiutarci.   Non è così.  Lo spiego in questa nota

Questa nota ricorda i vantaggi che l'euro ha portato come tassi di interesse.  Esamina il livello dei tassi di interesse - nominali e reali - sul nostro debito pubblico nel 1996, 2004 e 2017.

Spesso si dimentica che c'è una bella differenza tra lo stato delle finanze pubbliche francesi e le nostre.    Questa nota lo spiega.

* * * * * 

Ogni tanto pubblico dei pezzi su Uomini e Business di Giuseppe Turani.   Questi sono dei pezzi che riguardano il tema dell'unione monetaria.

27 dicembre 2017 - Il complotto inesistente

28 dicembre 2017 - L'Italia dietro i portoghesi

20 agosto 2018 - Come l'Europa ha salvato la Grecia

25 settembre 2018 - La difficile arte di essere Europa 

27 febbraio 2019 - La crisi dell'Italia non nasce dall'euro

* * * * * 

Il 24 febbraio 2017 il Corriere della Sera ha pubblicato questa mia reazione ad un articolo che consideravo ingiustamente critico dell'euro.   E nel giugno dello stesso anno il Sole24Ore ha pubblicato una serie di articoli sul tema dell'unione monetaria e questo è stato il mio contributo.

Storia (nostalgia?)

Questa è una tabella estratta dall'Eurobarometro n° 50 dell'ottobre 1998.