Materiali - Sfide

Link utili

Cambiamenti climatici

La NASA è una delle fonti più importanti e più affidabili per i dati sul riscaldamento del pianeta.

E questo è il link al sito dello Intergovernmental Panel on Climate Change.

 

Immigrazione

Questo è il link al sito del Ministero degli Interni dove sono disponibili le cifre giornaliere e mensili degli sbarchi in Italia.

International Organization for Migration

Questo è il link alla pagina di Eurostat dove sono pubblicati i dati sulle richieste di asilo.

 

Documenti

Cambiamenti climatici

Questo è il link ai rapporti sul riscaldamento globale pubblicati dall'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) .

 

Immigrazione 

Questo è il link al testo del Global Compact for Migration delle Nazioni Unite (Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration).   Si tratta del documento firmato a Marrakesh il 10 dicembre 2018.   Purtroppo l'Italia non è tra i tanti paesi che lo hanno firmato.

E questo è il link al testo del Global Compact on Refugees.  Il documento è stato adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre con il solo voto contrario degli Stati Uniti e dell'Ungheria.   L'Italia ha votato a favore del documento.

Informazioni utili

Cambiamenti climatici

Questa è una scheda di Europea su quello che l'Unione europea fa per difendere la qualità dell'acqua.   E quest'altra spiega cosa viene fatto per la qualità dell'aria.    Mentre quest'altra nota spiega cosa l'Unione europea fa per proteggere contro alcuni rischi creati dallo sviluppo delle nuove tecnologie.

"Cambiamenti climatici : Terra chiama Europa risponde" è il titolo di una nota di Valeria Termini sulla riunione di Katowice del dicembre 2018.

 

Immigrazione

Questo è il link ad un ottimo articolo dell'ISPI che fa il punto sulle cifre degli arrivi di profughi.   Il testo è del maggio 2018.

Questo è il link allo studio dell'Istituto Cattaneo che mostra che l'errore di percezione sulla realtà dell'immigrazione in Italia è il più alto tra tutti i paesi europei.

Many more to come ? Migration within and from Africa questo è uno studio prodotto recentemente per la Commissione europea che analizza il passato, presente e possibile futuro delle migrazioni dall'Africa.

Questo è il link ad una nota che riassume i risultati dell'analisi del centro Bruegel sui legami tra crescita economica e pressione migratoria nell'Africa subsahariana

Libri consigliati

Sul tema della lotta alla poverta "Reddito di cittadinanza o reddito minimo?", di Stefano Toso, Mulino 2016

Sul contributo degli immigrati ai conti dei sistemi di protezione sociale "Populismo e stato sociale" di Tito Boeri, Laterza, 2017, 9.00 euro (per saperne di più).