Altri problemi italiani

Questa discussione è sui tanti problemi del nostro paese che non rientrano nelle discussioni già aperte: "Politica economica", "Mezzogiorno", "Lavoro e previdenza sociale", "Giustizia e Megistratura".

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Che Italia vogliamo ?!

Join Che Italia vogliamo ?

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

  • Un contributo su economia sommersa e uso dei contanti.

    https://www.ilsole24ore.com/art/le-sacche-nero-ecco-dove-regna-cash...

    Le sacche del nero: ecco dove regna il cash in Italia
    Dalle località turistiche alle città universitarie: ecco i settori e le attività in nero in Italia
  • Ancora una conferma di quello che tanti non vogliono vedere : il nostro sistema di istruzione fa acqua da tutte le parti.

    https://www.lavoce.info/archives/61364/italia-bocciata-alluniversita/

    Italia bocciata all'università
    L’Italia è uno i paesi più attenti all’educazione pre-scolastica. Ma già a 15 anni gli apprendimenti sono sistematicamente inferiori alla media Ocse.…
  • Fabio

    giusto  povera Italia ! 

    Un articolo su Repubblica aveva ripreso la notizia con più ampie informazioni sui giochi politici che si erano innescati e la fretta del ministro Bonisoli di smontare la riforma Franceschini/Renzi  in tempo prima di lasciare l'incarico. 

    https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2019/08/23/news/musei_ecco_l...

    "Musei  ecco la controriforma "

    Rep
    La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. Saperne di più è una tua scelta.
  • Povero paese nostro !

    https://www.ft.com/content/61380d42-c33b-11e9-a8e9-296ca66511c9?sha...

    Subscribe to read | Financial Times
  • Fabio 

     non so più se sono un eccesso di norme a bloccare il Paese o l'inettitudine completa di chi ci governa. Il Paese  è totalmente bloccato,nessuno gestisce più nulla.

    Si parla da anni di vietare le grandi navi in Laguna a Venezia e per poco non si  è sfiorato il dramma. Il ministro competente pare se ne stia occupando ,ma dobbiamo pazientare ancora un po'.

    La mancanza di medici sta diventando drammatica in alcune regioni, bisognerebbe subito ampliare accesso a specializzazioni e nessuno si muove,I giovani neo laureatii  nel frattempo migrano all'estero, Il danno per lo Stato ammonyerebbe  a 225 milioni ( ?) Sono notizie del Tg di  stasera.

    Temo che alla base di tutto non sia solo una pesantezza burocratica,ma incapacità  di lavorare e impegnarsi seriamente Sopratutto da parte di chi dovrebbe dirigere e far funzionare la macchina statale.

  • Un'altra testimonianza su di un tema che oramai dovremmo conoscere tutti molto bene: la nostra economia e la nostra società sono bloccate da una marea di norme spesso scritte male e di frequentemente di scarsa utilità.

    https://www.corriere.it/cronache/19_giugno_02/campagna-si-muoredi-b...

    In campagna si muore di burocrazia: storie dal Paese dei balzelli
    Restaurare una cascina, coltivare la terra, vendemmiare: i miti bucolici nelle realtà sono incubi. L’esempio del passaporto per il mio asino. I i mit…
  • La lista dei nostri problemi è lunga.

    https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/studente-tre-esce-m...

    Uno studente su tre esce dalle medie senza sapere leggere, scrivere e far di conto
    In base agli ultimi dati Invalsi solo il 65 per cento dei ragazzi delle medie ha un livello sufficiente di italiano, ancora di meno in matematica (59…
  • Un'altra brutta storia.

    https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_29/show-che-ha-fatto-sol...

    «Fuori da ogni regola e troppo caro» I giudici e il restauro show a Pompei
    La Corte dei Conti condanna l’ex commissario Fiori: «Valorizzare non è sfruttare... La valorizzazione del bene culturale non può essere assimilata al…
  • Mariella,

    hai ragione.   Cerchiamo altri articoli su questo argomento.

  • Ho trovato strana anch'io questa notizia dei medici che espatriano , mentre  in alcune regioni ( es.Lazio) mancano  8000 medici !.In altre regioni,mi pare in Friuli ,si fanno venire medici dalla Romania, stando a  quanto riporta la stampa.

    Un motivo di tale situazione potrebbe essere la difficoltà dei giovani laureati di accedere alla specializzazione ,effettuare i tirocini richiesti,anche questi non pagati. Insomma  lungaggini amministrative,che impediscono ai cosiddetti medici grigi " di completare la loro formazione e iniziare a esercitare la professione.

This reply was deleted.

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.   Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.   Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.   Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

Discussioni precedenti

Bufale e baggianate

Quanto costa la TAV ?  Questa breve scheda video del Corriere della Sera smonta la bufala dei 20 miliardi.

La distribuzione dell'acqua in Italia è affidata al privato o al pubblico ?  Il M5S sostiene che 30 milioni di italiani dipenderebbero in questo campo dal settore privato.   Luigi Marattin sostiene che il 97 per cento della distribuzione è fatta dal settore pubblico.   Chi ha ragione?