Altri problemi italiani

Questa discussione è sui tanti problemi del nostro paese che non rientrano nelle discussioni già aperte: "Politica economica", "Mezzogiorno", "Lavoro e previdenza sociale", "Giustizia e Megistratura".

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Che Italia vogliamo ?!

Join Che Italia vogliamo ?

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

  • Marcello,

    ma quello che scrive Maurizio Ferrera è ben diverso.   Dice che una misura di lotta contro la povertà è assolutamente necessaria.   Ricorda perfino che da decenni l'Unione europea ci ha chiesto di introdurre una misura del genere e che eravamo - fino all'introduzione del Reddito di inclusione - quasi l'unico paese europeo a non avere una misura del genere.

    Quello che Maurizio Ferrera critica sono alcune modalità tecniche di applicazione di questa misura e il non aver voluto trarre le lezioni dal funzionamento di quello che già c'era (appunto, il Reddito di inclusione).

  • Si', insomma il reddito di cittadinanza è dannoso ed inutile, mi pare di capire. Ma perchè non parlare anche dell'aiuto che sta dando a persone in difficoltà? Ma si deve buttare sempre tutto in "caciara", come si dice a Roma?

  • In effetti il commento sul reddito di cittadinanza,illustra bene la complessita' del sistema e non si capisce ancora perche' non   si e' fatto tesoro del lˆesperienza maturata in tal campo da altri  paesi europei ,o lo stesso REI che bastava ampliare.

    il Corriere ( 29/12) "Chi guida Porsche, chi ha alberghi : ecco i furbetti del RdC"  riporta un'altra notizia che certifica il fallimento degli obiettivi di una misura, da tutti giudicata costosa oltre che di difficile attuazione.

  • Un ottimo commento sul "Reddito di cittadinanza".

    https://www.corriere.it/opinioni/19_dicembre_28/reddito-cittadinanz...

    Editoriale | Reddito di cittadinanza, il bilancio che bisogna fare
    L'editoriale di Maurizio Ferrera sul Corriere del 29 dicembre 2019
  • Un utilissimo strumento di informazione.

    https://www.italiadati.com/?fbclid=IwAR3yobGqfNGXzph9CauMChL0Q-B7Wj...

    Banca dati | Italia | Italia dati alla mano
    Fact-checking: dati italiani e confronti internazionali. Economia, società e politica. Italia dati alla mano offre grafici interattivi e facili da co…
  • Ieri il Presidente della Repubblica ha giustamente evidenziato il grado di evasione fiscale in Italia. E' mai possibile che non si riesca a stanare i grandi evasori? Chi ci tace i dati reali di questa maxievasione?Esiste un'agenzia sul modello americano o francese per la lotta all'evasione fiscale?

  • 3763212656?profile=RESIZE_710x

    1.             Pare che ogni Euro investito nel recupero della evasione fiscale re...

     

    Risposta chiesta da Giovanni Battista Galimberti – 16 ottobre 2019

    https://it.quora.com/Pare-che-ogni-Euro-investito-nel-recupero-dell...

    Il punto di partenza della domanda è sbagliato.

    Non c'è dubbio che lotta all'evasione fiscale sia necessaria per motivi economici e motivi etici.

    Ma non è vero che ogni euro investito nella lotta all'evasione fiscale renda 5 euro di tasse recuperate. E' vero il contrario. Dietro le cifre roboanti che a Guardia di Finanza annuncia regolarmente per quanto riguarda gli accertamenti, ci sono recuperi di evasione fiscale irrisori.

     

    Pare che ogni Euro investito nel recupero della evasione fiscale renda 5 Euro di tasse recuperate.…
  • Un'altra buona analisi.   Ma chi ne trae le conseguenze ?

    https://www.corriere.it/opinioni/19_novembre_19/dramma-paese-che-no...

    Il dramma di un Paese che non riesce a muoversi
    Il corpo politico, impegnato in una campagna elettorale permanente, non governa. Procure, Corte dei conti e apparato amministrativo contribuiscono al…
  • Un ottimo articolo su di un problema già conosciuto: la mancanza di istruzione della nostra opinione pubblica che porta a credere a troppe bufale.

    https://thevision.com/attualita/opinione-pubblica-percezione/?fbcli...

    L’Italia è prima in Europa per distanza fra percezione e realtà. A rischio è la democrazia.
    Lo pseudo-ambiente cognitivo in cui si sviluppa l’opinione pubblica italiana ci presenta un Paese povero e invaso da stranieri. Ma non è così.
  • ILVA.   I dati qui riportati non indicano un grosso problema legato all'ILVA.

    https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/cards/tumori-tarant...

    Tumori a Taranto: leucemie infantili in aumento, in flessione altre patologie
    I nuovi dati registrano una riduzione degli inquinanti nell’area industriale di Taranto e dei danni alla salute per i residenti, ma per quanto riguar…
This reply was deleted.

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.   Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.   Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.   Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

Discussioni precedenti

Bufale e baggianate

Quanto costa la TAV ?  Questa breve scheda video del Corriere della Sera smonta la bufala dei 20 miliardi.

La distribuzione dell'acqua in Italia è affidata al privato o al pubblico ?  Il M5S sostiene che 30 milioni di italiani dipenderebbero in questo campo dal settore privato.   Luigi Marattin sostiene che il 97 per cento della distribuzione è fatta dal settore pubblico.   Chi ha ragione?