E' il grande problema italiano : economico, sociale, poltico e culturale. Ma sembriamo aver abbandonato ogni speranza di risolverlo.
Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Che Italia vogliamo ?!
Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo. Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro. Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere. Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione. In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione. Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.
Ogni tipo di intervento è il benvenuto. Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe. I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute. Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".
Quanto costa la TAV ? Questa breve scheda video del Corriere della Sera smonta la bufala dei 20 miliardi.
La distribuzione dell'acqua in Italia è affidata al privato o al pubblico ? Il M5S sostiene che 30 milioni di italiani dipenderebbero in questo campo dal settore privato. Luigi Marattin sostiene che il 97 per cento della distribuzione è fatta dal settore pubblico. Chi ha ragione?
Ogni tanto pubblico dei pezzi su Uomini e Business di Giuseppe Turani. Questi sono dei pezzi che riguardano i temi di questa pagina.
6 gennaio 2018 - Che fare della RAI ?
9 luglio 2018 - Ma Renzi è quello sbagliato ? di Giuseppe Turani
29 luglio 2018 - Cambiamento a costo zero
18 agosto 2018 - La sfiducia che viene da Genova
20 agosto 2018 - Salvini, il gradasso padano
25 ottobre 2018 - Fare i duri e puri può costare caro
Risposte
Questa discussione su Quora ha superato le 35mila visualizzazioni.
https://it.quora.com/%C3%88-vero-che-la-qualit%C3%A0-della-vita-al-...
Su Quora ho scritto questa risposta ad una domanda sulla qualità di vita nel nostro Mezzogiorno.
https://it.quora.com/%C3%88-vero-che-la-qualit%C3%A0-della-vita-al-...
L’Italia divisa in due: cresce il divario culturale tra Nord ...
L'articolo postato più avanti tratto da Corriere del Mezzogiorno offre un quadro sintetico delle misure previste e fondi stanziati a favore del mezzogiorno nella manovra di bilancio
Ecco questi ragazzi hanno iniziato a Pisa con una tesi al sant’Anna collegato al progetto di hyperloop, pare però che siano arrivati a proporre qualcosa di più generale utilizzo, o anche utilizzabile per hyperloop con il vantaggio di poter sfruttare infrastrutture piu’ tradizionali e a basso costo: https://www.quotidiano.net/esteri/musk-treno-1.3710945
Saluti
Maurizio
Ma guardi mi informerò meglio ma mi pare di aver letto che ne esistono versioni che non richiederebbero per essere costruite grandi sconvolgimenti.
Cordiali saluti
Maurizio D’Angelo
Maurizio D'Angelo,
si. Sarebbe bello e utile che questo progetto si sviluppasse.
Ma quanto ci vorrebbe per fare gli espropri necessari ? Quanti comitati "No-Hyperloop" nascerebbero ? Il TAP è qualcosa invisibile da fare passare sotto terra per otto chilometri e abbiamo visto le resistenze che ci sono state. Qui si dovrebbero costruire due tubi paralleli, dritti, per decine o centinaia di chilometri. Salute.
Come sembrava suggerire un articolo di stampa sul Corriere di oggi. Sarebbe bello fosse vero che questo progetto fosse attuato al sud italiano vista la carenza di infrastrutture di trasporto di quei luoghi (https://www.corriere.it/economia/19_gennaio_29/hyperloop-bibop-gres...)
Un mezzo del genere che pero' andrebbe valutato quanto a capacita' di passeggeri e possibilita' di utilizzo su tratti non lunghissimi, se collegasse aeroporti e localita' turistiche risolverebbe molti dei problemi di isolamento del nostro sud (un aeroporto potrebbe collegarsi velocemente a tutta una regione)
Maurizio
Grazie per le informazioni e le attività che portate avanti attraverso Associazioni e impegno civile.
Condivido analisi della situazione e problemi. Purtroppo però le forze politiche che abbiamo mandato al governo non sono le ideali a risolvere queste annose questioni. Direi il contrario.
Mi riesce veramente difficile capire come al Sud, Calabria in particolare, sia stato possibile esprimere preferenze per la Lega . Incredibile ancor più vedere l'accoglienza riservata di recente a rappresentanti di questo partito .
Bisogna continuare ad adoperarsi per dar voce a tanti giovani talenti che si adoperano e fanno quel che possono per creare sviluppo e lavoro. Molti i casi nel settore agricolo, ma anche start up innovativi.
Non mancherò di segnalare esempi e casi concreti in proposito.