Problemi strutturali dell'economia italiana

Chiunque voglia capire i problemi dell'economia italiana dovrebbe cominciare dai libri di Carlo Cottarelli.

"I sette peccati capitali dell'economia italiana", Carlo Cottarelli, Feltrinelli, 2018. Un libro fondamentale

"Pachidermi e pappagalli", Carlo Cottarelli, Feltrinelli, 2019. Un libro sulle tante idee sbagliate sull'economia italiana.

"Il macigno", Carlo Cottarelli, Feltrinelli, 2016. "La lista della spesa", Carlo Cottarelli, Feltrinelli, 2015. Due libri sulle nostre finanze pubbliche.

"All'inferno e ritorno", Carlo Cottarelli, Feltrinelli, 2021. Una serie di proposte per l'uscita dalla crisi.

 

Successivamente potrebbe passare ai lavori seguenti.

"La strada smarrita.   Breve storia dell'economia italiana", Carlo Bastasin e Giuseppe Toniolo, Laterza, 2020.

"Riprendiamoci lo stato", Tito Boeri e Sergio Rizzo, Feltrinelli, 2020. Dieci capitoli che descrivono solo alcuni dei nostri grandi problemi e un capitolo di proposte

"A conti fatti", Franco Bernabé, Feltrinelli, 2020. Un libro sull'esperienza dell'autore nell'ENI e in Telecom Italia che mostra bene come funzionasse in realtà il sistema delle partecipazioni statali.

"Morire di austerità", Lorenzo Bini Smaghi, Il Mulino, 2013. Un libro sulle difficoltà delle democrazie a far accettare le soluzioni impopolari che sono spesso necessarie.

"Sette luoghi comuni sull'economia", Andrea Boitani, Laterza, 2017. Un'analisi della situazione da un punto di vista progressista.

"Declino. Una storia italiana", Andrea Capussela, LUISS, 2018.

"Governare gli italiani.   Storia dello stato", Sabino Cassese, il Mulino, 2014.   Non è un libro di economia, ma aiuta a comprendere tante difficoltà.

"Una volte il futuro era migliore", Sabino Cassese, Solferino, 2021.   La parte centrale del libro (Le ombre) è un ottimo riassunto in sette punti dei problemi strutturali italiani.

"Tornare alla crescita.   Perché l'economia italiana è in crisi e cosa fare per rifondarla", Pierluigi Ciocca, Donzelli, 2018.   Il libro contiene una denuncia impietosa della politica di bilancio degli anni ottanta del secolo scorso.  Tra il 1980 ed il 1992 il rapporto debito pubblico/PIL è aumentato di 47 punti percentuali e il debito è stato fatto soprattutto per finanziare spesa corrente.   La critica ha un valore molto forte perché viene da un economista progressista e di chiara ispirazione keynesiana.   Il lungo decennio è chiamato "periodo delle occasioni perdute".

"La nuova normalità.  Istruzioni per un futuro migliore", Innocenzo Cipolletta, 2021.   Un libro sui problemi economici attuali di tutti i paesi, non solo dell'Italia.

"Ascesa e declino.   Storia economica dell'Italia", Emanuele Felice, il Mulino, 2015.   Una storia economica del nostro paese, dai tempi dell'impero romano ad oggi.

"Perché l'Italia cresce poco", Alfredo Macchiati, Il Mulino, 2016. Una rassegna sistematica del problema. Nove capitoli di descrizione dei problemi e un capitolo di proposte per uscirne fuori.

"Il sentiero stretto … ed oltre", Pier Carlo Padoan, il Mulino, 2019. Una spiegazione della politica di bilancio seguita durante i governi Renzi e Gentiloni.

"Rivitalizzare un'Europa (e un'Italia) anemica", Luigi Paganetto, Eurilink University Press, 2020.   Un'analisi dei problemi economici e delle sfide comuni ai vari paesi europei

"L'Italia: molti capitali, pochi capitalisti", Beniamino Piccone, IlSole24Ore, 2018.   Un'interpretazione dello sviluppo economico italiano dall'unità ad oggi.

"Il piano inclinato.   Crescita senza uguaglianza", Romano Prodi, Il Mulino, 2017.   Una lunga intervista su alcuni dei principali problemi economici e sociali delle società attuali.

"La politica economica italiana dal 1968 ad oggi", Salvatore Rossi, Laterza, 2020. Un ottimo riassunto della storia economica italiana degli ultimi cinquanta anni scritta da un ex direttore generale della Banca d'Italia.

"Che cosa sa fare l'Italia", Salvatore Rossi e Anna Giunta, Laterza, 2017. Il libro è soprattutto su quello che l'Italia non sa fare.

"Dal Miracolo Economico al Declino?", Vito Tanzi, Jorge Pinto Books, 2015.   L'analisi di un ex direttore generale per la politica di bilancio del FMI ed ex sottosegretario al MEF.   Si concentra sulla politica di bilancio e la politica fiscale.

"Storia del debito pubblico in Italia.   Dall'unità ad oggi", Leonida Tedoldi e Alessandro Volpi, Laterza,2021

"Dal superboom alla supercrisi", Giuseppe Turani, Rizzoli, 1992.   Un libro scritto da un giornalista che è stato capo delle redazioni economiche de La Repubblica e L'Espresso che già trenta anni fa aveva visto l'inizio di un periodo difficile.

"Proposta per l'Italia", a cura di Alberto Orioli, Einaudi, 2020.   Una serie di proposte per il rilancio dell'Italia elaborate da varie figure del nostro mondo imprenditoriale: Silvia Candiani, Andrea Illy, Emma Marcegaglia, Federico Marchetti, Carlo Messina, Renzo Rosso, Marco Tronchetti Provera.

A questi libri si possono aggiungere le monografie dell'OCSE sull'Italia.   I rapporti del FMI dopo le consultazioni dette "articolo IV" (sono disponibili sul sito del FMI), le raccomandazioni all'Italia rivolte ogni anno dall'Unione europea e i commenti della Commissione europea sul nostro paese contenuti nelle previsioni economiche pubblicate due volte all'anno.