Risposte

  • Due grafici interessanti sul debito pubblico degli Stati Uniti al 30 settembre 2018.   Vengono da Money.it

    717074715?profile=RESIZE_930x

     

    717076831?profile=RESIZE_930x

  • Lo sport, come il commercio, è un elemento di unione fra i popoli.  Sono contrario allo spregiudicato uso del potere da parte del principe ereditario Mohammed bin Salman e alla concezione della donna vigente nel mondo arabo, tuttavia se dovessimo subordinare  i nostri scambi commerciali e le nostre partecipazioni a manifestazioni sportive ai principi politici e morali che abbiamo noi occidentali, dovremmo porre una  serie di "embargo" anche su altre Nazioni. Inoltre, come evidenzia l'articolo, anche noi occidentali (noi italiani in particolare, in questo momento) su questi argomenti non abbiamo tutti le stesse idee. Anzi, in alcuni casi, su certi temi una parte della destra e una parte della sinistra si ritrovano su identiche posizioni.  Certo, non sarà semplice organizzare il tifo, per i tifosi delle due squadre. Immagino 4 settori: uomini juventini, uomini milanisti, donne juventine e donne milaniste. Spero che non facciano ulteriori divisioni in base alla razza e alla fede religiosa! E le donne arabe, a stretto contatto con le "nostre", guarderanno le gambe dei giocatori o...i vestiti delle donne italiane? Probabilmente tutte e due le cose perchè... le donne sanno fare più cose contemporaneamente!

  • Un articolo di Linkiesta che formula molte domande scomode, ma assolutamente legittime.

    https://www.linkiesta.it/it/article/2019/01/04/milan-juve-supercopp...

    La Supercoppa in Arabia è una schifezza? I nostri affari col regime saudita ancora di più
    Benvenuti alla fiera dell’ipocrisia: ci indigniamo per gli ululati razzisti a Koulibaly, poi disputiamo partite nel regno della discriminazione femmi…
  • Angelo,

    sollevi molti problemi importantissimi.   Aspettiamo l'imminente apertura del sito per avere risposte e contributi anche da altri.

    Cercherò dei dati su quanto debito pubblico americano sia detenuta da cinesi.   Non deve trattarsi di bruscolini.

  • Nello scorso mese di novembre, ho avuto il piacere di assistere ad una conferenza tenuta dal professor Romano Prodi sul tema "Europa, vaso di coccio fra CINA e USA". In sostanza, per quel che ho capito, al momento  l'Europa ha una produzione industriale e manifatturiera che potrebbe competere con le maggiori potenze mondiali, ma a causa delle divisioni interne (sovranismi) è destinata a ...soccombere (o quasi).   Fra l'altro è stato detto che il ritmo di crescita della CINA (PIL + 6%) è impressionante, Quel 6% all'anno è pari al PIL della RUSSIA.   In questa situazione, una delle maggiori preoccuazioni dell'attuale governo italiano è ...quella di contrastare l'immigrazione dai paesi africani.   Nel frattempo i dati Istat segnalano una diminuzione della fiducia delle imprese. Mi chiedo se, in questo contesto mondiale, la politica economica del Governo sia la più indicata per contrastare lo strapotere di CINA e USA.       

    Altro tema: il rapporto CINA - USA. Quanta parte del debito USA è finanziata dai cinesi?

  • Sappiamo da molto tempo che la Cina in politica estera ha un atteggiamento molto nazionalista.   L'opinione pubblica prende spesso posizioni che vanno al di la di quelle ufficiali del governo.   Il governo cinese in alcuni casi non ha avuto il coraggio di mettere in opera alcuni trattati internazionali sui confini tra le isolette contese nel mare adiacente per paura delle reazioni interne.

    Ma oggi si è raggiunto un nuovo livello molto preoccupante: Xi Jinping ha detto che la Cina e Taiwan dovranno essere riunite, che il governo cinese si impiegherà in qiesto senso e che non può promettere di escludere il ricorso all'uso dela forza !

    Questo è da mettere in relazione con l'isolazionismi crescente degli Stati Uniti di Donald Trump.  Che chiunque si rallegra di una minore presenza americana nel mondo rifletta alle sue conseguenze.

    Non condivido praticamente nulla di quello che Donald Trump vuole come obiettivi politici.   Ma se - in qualsiasi campo, dagli aspetti commerciali a gli aspetti politici - noi dovessimo scegliere tra Cina e Stati Uniti  non dovremmo esitare un secondo.   Già esitare sarebbe immorale.

    https://www.corriere.it/esteri/19_gennaio_02/mire-xi-taiwan-riunifi...

    Le mire di Xi su Taiwan: «Riunificazione inevitabile: pronti a usare la forza»
    Il presidente cinese punta a riprendersi l’isola , dopo 70 anni. La replica di Taipei: «Rispettate la nostra democrazia»
  • Le prese di posizione protezionistiche di Donald Trump sono tipiche delle risposte populistiche a tanti problemi complessi.  Sono risposte semplicistiche e spesso sbagliate.

    I dazi provocano contro-dazi e il loro effetto globale è di rallentare il commercio e la crescita senza avere grandi effetti sui saldi commerciali. 

    Il saldo commerciale dipende molto di più dallo squilibrio tra andamento della domanda interna e capacità di produzione di un'economia.   Gli sgravi fiscali applicati ad un'economia che stava già crescendo si sono tradotti soprattutto in un aumento delle importazioni.

    Queste sono le più recenti previsioni per il saldo commerciale degli Stati Uniti e di quello con la CIna.

    Come reagirà Donald Trump ?  Come giustificherà queste cifre ?

    547427696?profile=RESIZE_710x

  • Che fare ?     La cosa è complicata.    Dobbiamo mettere al bando i produttori cinesi ?   Una buona parte della nostra rete di telecomunicazioni è controllata da cinesi e russi.    D'altro lato siamo in una situazione paradossale i produttori europei vendono i loro apparati alle telco statunitensi e le nostre comprano cinese.

    https://www.key4biz.it/5g-trump-in-pressing-sugli-alleati-ue-per-ba...

    5G, Trump in pressing sugli alleati Ue per bannare Huawei. Che farà l’Italia?
    Aumenta il pressing di Donald Trump nei confronti degli alleati europei per boicottare per ragioni di cybersecurity le apparecchiature di rete di Hua…
  • Fabio Colasanti 7 Settembre 2018, alle 17:36

    l'economia di mercato è sempre stata basata sulla volontà di guadagnare soldi.    E' cosi da vari secoli e non vedo come la cosa possa cambiare.   Le alternative all'economia di mercato che abbiamo conosciuto non sono certo state entusiasmanti.
    Tutti i paesi cercano di incanalare l'attività delle imprese e degli operatori economici fissando dei paletti attraverso migliaia di leggi e norme.
    L'obiettivo della politica economica è di individuare norme che diano il miglior risultato in termine di rispetto per gli individui e di solidarietà riducendo al minimo gli ostacoli che queste creano al funzionamento delle economie.
    Con X abbiamo discusso del tema per anni (abbiamo addirittura una discussione ad hoc).   Non vedo cosa le parole del papa portino di nuovo in questa discussione.   Soprattutto, non vedo come queste possano portare ad un qualsiazsi cambiamento nei nostri paesi.
    Per me il migliore equlibrio tra queste esigenze spesso contraddittorie è quello che si trova nelle economie dei paesi scandinavi e in quello che è stato chiamato il "capitalismo renano" (Francia-Germania, più Benelux e Austria, ma anche in Nuova Zelanda).

  • Fabio Colasanti 12 Luglio 2018, alle 0:29

    Donald Trump è insopportabile.   Sta distruggendo la rete di istituzioni, trattati, accordi e consuetudini che hanno portato una forma (limitata) di stato di diritto anche nelle relazioni internazionali.   Queste sono cose che servono soprattutto ai paesi piccoli che possono ovviare alla loro intrinseca debolezza invocando queste regole e facendo appello a queste istituzioni.   In ogni società lo stato di diritto serve a proteggere i più deboli dai soprusi dei più forti (che farebbero volentieri a meno delle leggi).

    I paesi come l'Italia sono quelli che più hanno da perdere dalla politica di Donald Trump (che forse dipende molto più dal suo carattere che da una strategia studiata a tavolino).    È veramente sorprendente che il nostro primo ministro cerchi di avere buone relazioni con il presidente americano attuale.  

    Ma tutti i paesi europei hanno di che preoccuparsi.   Non si era mai visto finora un presidente americano che intervenisse esplicitamente nella politica interna di un paese europeo attaccandone il governo.   Donald Trump ha attaccato con i suoi messaggi su Twitter Angela Merkel criticandone la politica migratoria proprio durante la recente crisi con la CSU, citando dati sbagliati sull'andamento della criminalità e, quando gli è stato fatto notare che le sue affermazioni erano contraddette dalle statistiche ufficiali tedesche, ha addirittura sostenuto che il governo tedesco avrebbe falsificato le cifre sull'andamento della criminalità !   Adesso Donald Trump ha di nuovo mandato messaggi su Twitter criticando Theresa May sulla Brexit e sostenendo i due ministri che hanno lasciato il governo.

    Ma su una cosa Donald Trump ha purtroppo ragione.   Quando denuncia la doppiezza europea

    - nel chiedere agli americani di difenderci (soprattutto dai russi);

    - nell'aver creato una situazione dove gli americani pagano da soli circa il 70 per cento del costo della Nato;

    - nel tollerare che molti paesi europei (Germania e Italia in particolare) spendano per la difesa molto meno di quello che è stato deciso a livello Nato da moltissimi anni;

    - e nel voler continuare a far soldi negli scambi con quella Russia dalla quale chiediamo agli americani di difenderci.    Le transazioni che vogliamo fare fanno guadagnare noi, ma rafforzano anche quella Russia che ci preoccupa.

This reply was deleted.

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.   Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.   Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.   Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

Discussioni precedenti

Bufale e baggianate

Questo è il link ad un commento di BUTAC che smonta la bufala di una tassa che la Francia preleverebbe sulle sue ex-colonie che usano il franco CFA.   E questa è un'ottima spiegazione di Luigi Marattin.

Le mie opinioni

Pezzo uscito su Uomini & Business.

30 agosto 2018 - Fermare il nazionalismo