"Ecco una statistica che parla da sé e spiega alcune cose - dal Financial times di oggi:
Britain has yet to export any of the vaccines it has produced. Instead, the country is using all doses to protect its own population from Covid-19. China, India…"
"Come si può leggere su tutti i giornali: US agency questions AstraZeneca Covid-19 vaccine trial (titolo FT riguardo ai commenti delle autorità di controllo americane riguardo al processo di omologazione del loro vaccino negli USA). Il NYT commenta…"
"Molto interessante! La quantificazione della zappa sui piedi!
In Germania il numero delle vaccinazioni giornaliere nei giorni feriali (si segue la santificazione del fine settimana malgrado la situazione con riduzione sensibile delle…"
"Caro Fabio,
comprendo quello che dici e seguo il tuo ragionamento per quanto non in tutti i punti.
Sono d'accordo che l'iniziativa privata non sia da mettere in pericolo. Dico invece che in caso di situazioni anormali la libera impresa è una foglia…"
"Io penso che l'Ue abbia tentato di fare al proprio interno, con problemi sopraggiunti per proprie incertezze di funzionamento e giudizio, ciò che dovrebbe essere fatto a livello mondiale: un coordinamento dello sforzo globale. Il che, a parte lo…"
"Un corno principale del problema è stata la mancanza di attenzione da parte della Ue per gli aspetti della poduzione dei vaccini, ma un problema ancora più grando perché strutturale e non dovuto a errori di programmazione degli interventi è…"
"Gira e rigira - si torna ai temi già conosciuti: anche il NYT di oggi ricorda i peccati di impostazione della Ue.
Nell'articolo sta sotto la dicitura: avere creduto che il mercato agisse da solo. Quindi: ci si è concentrati sugli ordini di vaccino e…"
"Penso che un esercizio particolarmente sia, ora che abbiamo conoscenza di molti dettagli riguardo alla vocenda che ci occupa da molte settimane, ricondurre i problemi registrati alle cause strutturali, in particolare ai processi decisionali della…"
"Giusta un'informazion interessante su come "vanno le cose".
Dal NY Times di poco fa (prima pagina):
US TO SEND MILLIONS OF VACCINE DOSES TO MEXICO AND CANADA
Tens of millions of doses of the AstraZeneca vaccine have been sitting in American…"
"Care tutte e cari tutti,
segnalo un articolo molto pertinente del Washington Post di oggi relativamente al tema della proprietà intellettuale nella dicussione della crisi dovuta al Covid. Fa parte della tematica maggiore riguardo all'approntamento…"
"Ringrazio tutte/i per i commenti e la documentazione di riferimento.
Un commento mi sembra importante qui: la grave difficoltà della Eu di realizzare piani complessi ove interessi di paesi diversi devono essere condotti a un comune denominatore è un…"
"Che la produzione dei vaccini sia la croce nella vicenda che ci occupa ce lo ricorda oggi la stessa von der Leyen come riporta la Tagesschau (sito del primo programma televisivo tedesco): “Se già allora fosse stato chiaro a tutti a quali rischi…"
"Un grazie a Fabio per gli articoli molto interessanti, soprattutto quello della Lo Turco sulla complessità dei prodotti.
Quello di Ricardo Borges è anch'esso interessante perché pone al centro il tema su come l'Ue possa in futuro affrontare…"
"Proprio ora si apprende che anche GSK ha concluso una cooperazione con CureVac per lo sviluppo di vaccini in risposta alle variazioni virali del Covid - GSK finanzia il progetto con € 75 milioni. Il che apre il quesito se Bayer non disponga…"
"Quindi: l'UE ha fatto ordini per circa 1,4 miliardi di dosi (senza contare il duo Sanofi/GSK che sembra avere problemi con il suo preparato e che sigla ora contratti con altri produttori di vaccini). Gli ordinativi sono quindi che sufficiente quindi…"